Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

venerdì 23 novembre 2012

LAILAC

Qualche mese fa ho scoperto che a Firenze c'è una associazione culturale giapponese: esiste in realtà da 15 anni. La sede LAILAC è in Via G. Starnina, 68 - 50143 Firenze
Tel +39 055 702870 ; Fax +39 055 7130134; Lailac - mail: info@lailac.it.

Vi racconto questo perchè da qualche tempo mi sono tuffata nell'avventura dei Corsi di cucina giapponese: già questa cultura mi affascinava, ora mi ha rapito l'aspetto culinario a ampio raggio.
Per ora mi sono iscritta e sto seguendo un corso di sushi e sashimi in 3 lezioni e un corso di cucina casalinga in 5 lezioni. La frequenza è una volta al mese dalle 20 alle 22: vengono fornite le dispense delle ricette, si assiste alle preparazioni e poi si mangia in gruppo quello cucinato.
Sono  entusiasta di entrambi.

Per chi potrebbe essere interessato questi Corsi si ripetono ciclicamente: maggiori info sul sito Lailac, anche per i Corsi di livello successivo  o per altri Corsi non inerenti alla cucina.


SUSHI E SASHIMI

Chef Noiro Shikata e Seig Nakajima
Kenta Shinozaki

il sashimi (pesce crudo) e il sushi nelle sue varianti più diffuse: nigiri-sushi e maki-sushi.
°°°
Prima lezione
sashimi


°°°
Seconda lezione

Chef Noiro Shikata e Kenta Shinozaki 
sushi 


Riso sushi
Polpette per nigiri
Frittata per nigiri
Gamberetti per nigiri

 e naturalmente Zuppa di Miso e Te. 

°°°
 Terza lezione

Rolls piccoli (Hoso maki) 
Rolls grandi (Futo maki)

Chef
Seig Nakajima, Erii Nakajiama e Kenta Shinozaki 


per molte altre foto e info leggete il post della serata qui sul Blog

°°°

CUCINA CASALINGA PRIMO LIVELLO
Chef Hiromi Sasaki e Yoko Nakamoto
        Kenta Shinozaki

dalle basi ai piatti tipici e anche cucina contemporanea.

Prima lezione
°°°

Seconda lezione

 °°°
Terza lezione 


Frittura di Sauro
Spiedini di maiale fritto
 Insalata giapponese

°°° 
Quarta lezione  



Sushi ai 4 colori
Alette di pollo
Zuppa di soia

 °°°
Quinta lezione
Dolci di fagioli rossi
Condimento di miso all'aceto
Ciotolino al vapore

 

Vi terrò aggiornati sulle prossime lezioni (spero di frequentare in futuro anche le lezioni dei livelli superiori) e scriverò nuovi post con le ricette imparate e già sperimentate.


3 commenti:

Irene ha detto...

io non riesco ad accostarmi alla cucina giapponese, mi sembra troppo codificata perchè possa esplorarla da autodidatta. ma dal mio passato macrobiotico uso diversi prodotti, tra cui anche le umeboshi. se posti a tempo debito la ricetta daikon e umeboshi ne sarei felice.
irene

Luvi ha detto...

Nei prossimi post metterò le ricette nel maggior dettaglio possibile.. forse potresti provare. Nella seconda lezione ci sarà il condimento con le umeboshi.

Luvi ha detto...

Se siete interessati alle ricette cercate nel blog, le pubblicherò man mano che le riproverò.