Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

martedì 5 maggio 2015

Trippa fritta

Durante la manifestazione TOSCANA IN BOCCA, che si è tenuta a Pistoia dal 30 aprile al 3 maggio 2015, ho assaggiato la mia prima trippa fritta. L'ha preparata Luca Cai, Chef e Maestro della trippa di Firenze.
Me ne sono letteralmente innamorata: l'ho preparata subito a casa.

INGREDIENTI

trippa lessata, fredda
farina bianca
olio di arachidi per friggere
sale

PROCEDIMENTO

Lavate la trippa, tagliatela a striscioline dello spessore di meno di 1cm e della lunghezza di circa 6cm. Mettetela a scolare in un colino.
In una padella di alluminio portate a temperatura l'olio.
Mettete un po' di farina bianca in un piatto, passateci le striscioline di trippa sbattendole leggermente per togliere l'eccesso di farina.
Friggete in olio profondo per pochi minuti, finchè la trippa diventerà rigida, croccante , senza colorirsi più di tanto.
Con una pinza togliete la trippa e mettetela su un foglio di carta assorbente, salate bene e servite subito.

CONSIDERAZIONI

Ho utilizzato quella parte di trippa più tenera, quella sottile ed alveolata.
Vi assicuro che questi bastoncini croccanti non hanno sapore di trippa, forse ricordano vagamente la seppia fritta. Uno tira l'altro.
Provate ! Semplice, economico e di grande riuscita.

CONSIDERAZIONI 2

Ringrazio nuovamente Luca Cai che nel frattempo mi ha suggerito di servirla con pomodori maturi a pezzetti conditi e poco prezzemolo tritato.