Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

domenica 5 aprile 2015

Crostata cioccolato e pere

Il 3 aprile mio figlio Antonio ha compiuto 22 anni: mi ha chiesto un dolce al cioccolato con le pere. Dopo varie ricerche ne ho trovati due: uno simile a una torta alta e una crostata.
Alla fine ha scelto la crostata ma penso che proverò poi, anche quell'altro.

Vi trascrivo la ricetta a cui ho apportato una sola modifica: ho aggiunto 1 uovo intero alla frolla che nella ricetta originaria non prevedeva uova.*
INGREDIENTI
(stampo con fondo ammovibile diametro 28cm)

FROLLA
170g Farina 
40g Cacao amaro
120g Burro 
60g Zucchero semolato
1 uovo intero (facoltativo)*

FARCIA
1 Uovo
1 Tuorlo
200g Panna 
50 g Zucchero semolato
125 g Cioccolato fondente (70%) 
2 Pere (Kaiser medie)

PROCEDIMENTO

Preparate la pasta: setacciate il cacao con la farina, montare il burro con lo zucchero, aggiungete l'uovo, poi le farine setacciate ed impastate il tempo strettamente necessario ad ottenere un impasto compatto, avvolgete nella pellicola e mettete a riposare in frigo almeno un'ora circa.

Preparate il ripieno: in un pentolino scaldate la panna a fuoco lento con metà dello zucchero e successivamente il cioccolato tritato.
Appena il cioccolato è disciolto ed amalgamato togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare un po' e aggiungete l'uovo ed il tuorlo ed amalgamate.

Foderate la base di una teglia da crostata di 28 cm di diametro. Stendete la pasta e posatela nello stampo.
Bucatela con una forchetta, copritela con carta forno e riempite la cavità di ceci secchi.

Cuocete a 170° ventilato per 10' poi togliete la carta forno con i ceci e rimettete di nuovo in forno altri 5' alla setssa temperatura.


Togliete dal forno e versate la crema del ripieno.
Sbucciate le pere e tagliatele prima in quarti e successivamente ogni quarto in fette sottili con le quali coprite a raggiera il composto appena versato.

Cospargete le fette di pera con lo zucchero restante e rimettere in forno alla stessa temperatura per altri 20' circa o fin quando le fettine di pera cominciano a caramellare.

Lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo per evitare che a caldo o la frolla si rompa.

CONSIDERAZIONI

Veloce e semplice. Il composto della frolla senza l'uovo rimaneva, per me, troppo friabile e poco coeso. Potete comunque provare voi.
Nell'insieme la crostata non è molto dolce, davvero leggera e friabile. Molto ricca nelle sfumature del cacao e cioccolato.
Ottimo il ripieno cremoso che si sposa con la consistenza delle fette di pera appena caramellate, senza prevalere sul sapore della frutta.
Per noi, che non amiamo solitamente i dolci con le pere, è stata una piacevole sorpresa.

CONSIDERAZIONI 2

 Mi ha scritto l'autore della crostata:
" Buongiorno Luisa , scusami per il ritardo nella risposta ma da FB ci passo molto di rado . Come dicevo anche nel post relativo la ricetta a suo tempo la presi da una rivista ed era tale e quale a come l'ho pubblicata. Nelle intenzioni dell'autore probabilmente doveva essere una pasta marcatamente friabile immagino. L'aggiunta dell'uovo comunque è anche per me più che plausibile . Mi fa molto piacere tu l'abbia provata ed ancor di più che sia piaciuta a tutti, festeggiato compreso!! Grazie di cuore e a presto! "

CONSIDERAZIONI 3
Ho rifatto la crostata seguendo la ricetta e mantenendo negli ingredienti della frolla 1 uovo intero.
Ho utilizzato delle piccole pere cosce, mettendole a piccoli spicchi e in quantità maggiore nella cream al cioccolato.
A mio parere il risultato finale è ancora migliore.