Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

venerdì 19 dicembre 2014

Curry di coniglio con riso basmati pilaf

Sfogliando l'ennesima rivista di ricette di cucina mi sono imbattuta in preparazione simil curry di coniglio  e ho così deciso di cucinare qualche cosa di un po' più ricco e simile a un curry di carne. Nella ricetta alla carne veniva aggiunto solo alloro, ginepro e polvere di curry...
Io mi sono messa a giocare con le spezie ed il risultao è stato fantastico. I sapori, le consistenze e i profumi ottenuti sono risultati sfaccettati e pieni.

Se avete tante spezie mantenetele in contenitori sigillati, al buio e al fresco. Preferite le spezie in bacche a quelle in polvere: si mantengono meglio e potrete frantumarle a mortaio al momento.

Le dosi delle spezie non sono quantificabili: annusatele man mano che le aggiungete e decidete nel mix finale se aggiustare uno o l'altro ingrediente. Dipende anche dalla freschezza delle spezie, se sono in polvere o in bacche.

INGREDIENTI
(4 persone)

240g riso basmati

un coniglio piccolo con interiore
1 cipolla piccola
1 pezzetto zenzero fresco a fettine
1 spicchio aglio schiacciato o grattugiato
olio di sesamo o arachidi
1 foglia alloro
3 bacche ginepro
fieno greco in polvere
coriandolo in polvere*
foglie di curry
curcuma in polvere
curry dolce + curry di madras piccante
1 peperoncino secco piccante
senape in polvere**
semi di papavero
1 cucchiao concentrao pomodoro
4 cucchiai cocco disidratato
2 cucchiaini zucchero semolato
sale, pepe
250g latte di cocco (parte liquida + parte solida)
prezzemolo fresco***


* può essere anche in semi o fresco
**andrebbe in semi
*** da aggiugere tritato alla fine se non trovate il coriandolo fresco

PROCEDIMENTO

Tagliate a pezzetti il coniglio.
Preparate tutti gli ingredienti e le spezie pronte per essere utlizzate. Solo il cocco e il latte di cocco verranno aggiunti alla fine.

In una ampia casseruola versate abbonate olio di sesamo, versate tutte le spezie inizando da quelle in semi, scaldate bene l'olio finchè tutto sfrigolerà e sprigionerà gli aromi poi unite anche la cipolla e lo zenzero fresco a fettine sottili, e infine l'aglio tritato e schiacciato. Aggiugete anche il concentrato di pomodoro,
poi la carne e  fatela rosolare. Salate e pepate.
Per ultimo versate lo zucchero, il ccco disidratato e il latte di cocco. Mescolate bene e abbassate la fiamma.
Cuocete per circa un'ora mescolando di tanto in tanto in modo che il tutto rimanga leggermente sugoso. Prima di servire aggiugere un po' di prezzemolo tritato accompagnando co riso bianco basmati pilaf.

CONSIDERAZIONI

La cottura a fiamma bassa è indispendabile una volta aggiunto il latte di cocco.
Un mix simile lo potrete utilizzare per fare degli ottimi curry sia di carne sia di pesce. Volutamente non ho fatto un curry piccante utlizzando polvere di curry dolce e solo un pizzico di quello piccante con un mini peperoncino secco piccante.
In realtà il curry indiano è sempre piccante ma se come me c'è chi in casa non lo apprezzerebbe potete sempre farlo meno carico e poi al momento chi vuole può aggiungere altro piccante con dei peperoncini freschi.
Mi hanno detto che anche le interiore del coniglio erano buonissime.  A breve mi hanno detto che lo devo rifare, molto più abbonate.