Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

domenica 23 dicembre 2012

Patate al cumino - Aloo ke Gutake

Qualche mese fa ho acquistato un librone gigante sulla cucina indiana: India in cucina AUTORE Pushpesh Pant - EDITORE: Electa. Lo sto leggendo un po' alla volta come fosse un grosso romanzo di Dumas.
Mille ricette, molte belle foto non sono una paseggiata ma è divertente leggere le diverse sfaccettature dellimensa India, immensa sia nel territorio sia nelle commistioni di entie.

Alcuni ingredienti sono difficilissimi da trovare in Italia ma è apprezzabile la voglia di cercare di dare un panorama reale totale: su tante ricette la scelta reale tra quelle con ingredienti reperibile è in realtà davvero vasta.

Io sono stata catturata subito dalla sezione dedicata ai pani ma mi sono obbligata a tenerla per ultima.

Questa ricetta è veloce e d'effetto e già cucinando si respira... India.

INGREDIENTI
(4 persone)

500g patate ben pulite con la buccia, tagliate a fette per il lungo (circa 3-4)
3 cucchiai di olio di senape (olio di arachidi)
1 cucchiaino e mezzo di semi di cumino
un pizzico di curcuma in polvere
sale

PER GUARNIRE
2-3 peperoncini secchi rossi
1 rametto di coriandolo fresco tritato (prezzemolo)

PROCEDIMENTO

Lavate bene e asciugate le patate con la buccia, tagliatele a metà poi procedete a tagliarle a fettine di circa 2-3 mm di spessore.
In una padella con il fondo spesso scaldate bene l'olio poi aggiungete i semi di cumino, abbassando al fiamma e facendoli appena sfrigolare. Aggiungete la curcuma, mescolate e versate le patate a fette.
Cuocete a fiamma media mescolndo di tanto in tanto e spruzzando con un po' di acqua per evitare che le fettine si attacchino e rimangano umide. Salate e coprite continuando la cottura a fiamma bassa, sorvegliata. per circa 15 minuti.
Fate attenzione che le patate non si attacchino o brucino sul fondo inumidendo qualche volta durante la cottura coperta.
Poco prima di servire guarnite con il coriandolo fresco e i peperoncini secchi sminuzzati.

CONSIDERAZIONI

Piatto semplice e veloce ma di sicuro effetto. in due abbiamo divorato la preparazione per 4 persone.

Nessun commento: