Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

martedì 23 agosto 2011

Pomodorini farciti al sapore di mare

pomodorini farciti by fugzu
pomodorini farciti, a photo by fugzu on Flickr.
Questa ricetta proviene da uno Speciale della Cucina italiana: Mangiare Leggero.

INGREDIENTI
( 4 persone)

12 pomodorini tondi medi e uguali
600 gr patate
400 gr nasello (nocciolo)
un pezzo cetriolo
12 gamberi lessati
vino bianco secco
latte
burro
sale
pepe

PREPARAZIONE


Lessate le patate nella pentola a pressione per 14 minuti, toglietele prima possibile dall'acqua , spellatele e passatele con lo schiacciapatate.

Cuocete nella pentola a pressione aperta il pesce con un po' di acqua e il vino. Salate e pepate.

Schiacciate il pesce e frantumatelo con una forchetta poi unitelo alle patate aggiungendo un po' di burro e di latte tiepido..

Tagliate i pomodorini tenendo da parte le calottine. Svuotateli e salate l'interno.

Farcite i pomodorini e decorateli co una coda di gambero lessata e una fettina sottilissima di cetrilo.

CONSIDERAZIONI

Avevo dei pomodorini perfetti ma non tanto grandi così ho avanzato un po' di ripieno che ho servito semplicemente a quenelles con i pomodorini.
Per fare stare bene in posizione i pomodori ne ho tagliato una minima porzione sotto.

Davvero ottima e veloce. Originale e d'effeto.

Nessun commento: