Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

mercoledì 2 febbraio 2011

Lezione e Cena turca ottomana

Lunedì 31 gennaio, io e lo Chef Jean Michel Carasso abbiamo tenuto a Firenze, una lezione- cena legata al Mondo turco- ottomano, presso i locali del catering "La Buona Tavola".

Ospite era Dilek, una signora turca che vive da qualche anno a Firenze. Un grazie particolare a lei che ci ha raccontato delle sue tradizioni e anche grazie a Eleonora, ormai assidua partecipante ai nostri Corsi e nominata fotografa ufficiale di questi Eventi.

LA CUCINA TURCA OTTOMANA

Piccoli börek al formaggio con çaçik di yogurt e menta
"Terkib-i çesidiyye" ovvero agnello alla frutta secca e profumi (piatto ottomano del '600)
Melanzane Imam Bayildi (uno dei gioielli della cucina turca)
Pilav all'uvetta e cannella
Dolce di riso alla mediorientale  con thé nero o caffè turco nel librik
Pane pide e sfoglia yufka (dimostrazione di Luisa Ghetti)

La lezione si concluderà con la cena dove mangeremo insieme i cibi e pani cucinati.
Si terrà dalle 18.30 alle 22.30. Verranno fornite copie delle ricette eseguite.

Special guest: nostra amica turca Dilek Gulmen, che giudicherà...

Ecco una carrellata di foto scattate da Eleonora Pellegrino.  
Grazie a TUTTI !
PS: nessuno si è ricordato il caffè turco a conclusione della sera ?









5 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

E le ricette??? Mi interessa soprattutto il dolce! ;)

Luvi ha detto...

ho appena pubblicato la ricetta del dolce, mentre quelle di borek è già sul mio blog intitolata "fagottini" , poi ci sono già anche la yufka e le pide.

Per le altre ricette dovresti cercarle sul Blog CUCINARE LONTANO di Jean Michel Carasso
http://cucinarelntano.blogspot.com

VipeRina ha detto...

Grazie per le bellissime ricette!! Proprio domenica scorsa ho provato il gilaggi. Sorprendente e buonissimo. Anch'io aspetto con ansia la ricetta dell'agnello. Adoro la cucina turca.

Luvi ha detto...

l'agnello non so se è già pubblicato sul blog di JMC, la ricetta delle melanzane si.

la ricetta dell'agnello è tratta da "500 years of Ottoman Cuisine" di Marianna Yerasimos - Boyut Publishing Group - Istambul - ISBN 978-975-23-0161-0

è in inglese e turco

Luvi ha detto...

a chi interessasse ho trovato in vendita on line la melassa di melograno:
http://www.lafenicia.it/ashop/ItemDetail.asp?IDItem=232&IDCategory=135&