Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

venerdì 21 maggio 2010

Peperoni


peperoni, inserito originariamente da fugzu.
Questa è una ricetta "nonricetta": nasce dalla golosità della mia famiglia per i peperoni in genere e dal fatto che invece mio marito, pur adorandoli, solitamente non li digerisce.

INGREDIENTI

Peperoni colorati freschissimi
olio extravergine di oliva
sale
sacchetti di plastica sigillabili

PROCEDIMENTO

Lavate e pulite i peperoni tagliandoli a spicchi e facendo attenzione di eliminare tutti i semi e le parti bianche interne.
Metteteli su delle teglie (foderate di carta forno) in forno ventilato a 200°C per circa 15-20 minuti finchè saranno cotti e la buccia risulterà crespa e bruciacchiata.

Togliete dal forno i peperoni e sistemateli, stesi, dentro a sacchetti di plastica per alimenti, chiudendoli bene, sigillati.

Una volta raffreddati i peperoni, aprite i sacchetti e aiutandovi anche con un coltellino con la punta riuscirete a spellarli con facilità. Salateli e conditeli con abbondante olio extravergine di oliva.

CONSIDERAZIONI

Potete consumarli subito o mantenerli per qualche giorno in un vasetto di vetro a chiusura ermetica o addirittura surgelarli.

Può essere un ottimo contorno/antipasto anche ulteriormente profumato con erbe aromatiche fresche ma anche la base per una salsa per la pasta o per farcire panini.

Vi dico solo che anche mio marito ne è entusiasta: è proprio vero che le cose più semplici sono le più buone!