Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

sabato 27 febbraio 2010

Pasta & Ceci


Pasta & Ceci, inserito originariamente da fugzu.

Come promesso, dato che mio marito è goloso di ceci, e su suo suggerimento, ho provato a sostituire i ceci ai fagioli nella minestra: "Pasta & Fagioli".

Vi copio la ricetta e aggiungo qualche cosa...

INGREDIENTI

ceci
aglio
salvia
rosmarino
mezza cipolla rossa
acqua

aglio
prezzemolo
olio extravergine di oliva
concentrato di pomodoro
sale
pepe
acqua di cottura dei ceci

maltagliati (ottenuti da sfoglia di 1 uovo di pasta tirata a mano)

PROCEDIMENTO

Non è possibile dare le dosi esatte ma vi posso raccontare come si fa e, dopo aver provato un paio di volte, sarete voi a farvi la "vostra" pasta & ceci a secondo del vostro gusto.

Mettete a bagno, la sera prima, i ceci in acqua: dovranno essere in dose abbondante così potrete usarne il giusto quantitativo per la pasta in brodo e averne un po' per un eventuale contorno.

La mattina scolateli e metteteli (a lessare) in una pentola con abbondante acqua, un paio di spicchi di aglio schiacciati ma con la "camicia", un rametto di rosmarino e due piccoli rametti di salvia, mezza cipolla rossa.
Fate bollire a fuoco basso per circa un'ora o più (dipende dal tipo di cece) finchè saranno cotti ma non sfatti. Lasciateli raffreddare nella loro acqua o se li scolate NON buttate l'acqua di cottura.

Fate un piccolo trito di aglio e prezzemolo freschi, soffriggetelo, in una pentola, in poco olio. Aggiungete un po' di concentrato di pomodoro e a seguire la dose di ceci passati al passaverdura* o semplicemente trasformati in purea con il mixer.
Salate e pepate.
Aggiungete l'acqua di cottura e cuocete per circa 15-20 minuti finchè il brodo di ceci acquisterà un minimo di consistenza senza però diventare troppo denso.
Se i ceci avanzati (interi)* sono duretti metteteli subito a cuocere dopo aver aggiunto l'acqua di cottura se invece sono quasi al limite aggiungeteli alla fine, una volta cotti i maltagliati: la pasta all'uovo.

Dopo circa 20 minuti di cottura potete aggiungere la pasta all'uovo, portatela a cottura poi spegnete la fiamma e lasciare riposare un po' a pentola coperta.
Servite calda o riscaldata con un filo di olio crudo e, volendo, una generosa spolverata di parmigiano.

CONSIDERAZIONI

Non ci sono dosi e ogni volta potrà sembrare diversa. Quando metto i ceci in ammollo non aggiungo bicarbonato e nella lessatura non aggiungo sale o pepe.
*Unica regola è sul quantitativo di fagioli totali: quelli ridotti in purea (2/3) e quelli fagioli lasciati integri (1/3).
E' importante, dopo la breve cottura, non ottenere una crema di fagioli troppo densa perchè bisogna ricordare che verranno aggiunti i fagioli interi lessati e la pasta all'uovo (meglio se fatta in casa e tirata fine al matterello) che dovrà cuocere e crescere, assorbendo liquido.

CONSIDERAZIONI 2

Per velocizzare frullo i ceci al mixer aggiungendo un po' di liquido di cottura, ottengo così una crema densa ma non dura, molto più facile da gestire.

Ho volutamente impastato a mano e steso, dopo circa 30 minuti di riposo l'impasto con il matterello, per ottenere dei maltagliati perfetti, più rugosi e meno tenaci.
Utilizzando 1 uovo intero con 100 gr di farina 00 Spadoni speciale per pasta fatta in casa si ottiene una sfoglia sottile. La lascerete asciugare leggermente, poi la ripiegherete su se stessa ottenendo un rotolo , leggermente schiacciato di 3,4 cm.
Con un coltello tagliente taglierete i maltagliati in tralice, ottenendo forme sghembe fini.

Anche questa volta ho completato la cottura con la pasta prima e ho poi riscaldato velocemente il tutto prima di servire con un filo di olio extravergine di oliva.

Anche questa versione è perfetta! Delicata nella sfumatura dei ceci ma non monotona nei sapori.