Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

venerdì 4 settembre 2009

Gazpacho con pollo


gazpacho, inserito originariamente da fugzu.

Questa ricetta proviene da uno degli Speciali della Cucina Italiana: Cucina Vegetariana 130 ricette.

INGREDIENTI
(4 porzioni)

300 gr petto pollo (o tacchino)
150 gr yogurt greco
20 pomodorini ciliegia
2 fette pancarrè
1/2 cipolla rossa piccola
prezzemolo
basilico
poco aceto (di mela)

verdure crude a piacere ad esempio:
zucchine, peperone, carote, cetriolo
cavolfiore, asparagi

olio
sale, pepe qb

PROCEDIMENTO

Mettere in un robot a lame la cipolla, il prezzemolo, il basilico e le fette di pane leggermente bagnate con l'aceto.
Dare una prima frullata poi aggiungere i pomodorini tagliati a metà e frullare/sminuzzare a lungo finchè otterrete una crema.
Versate questa crema in una ciotola ampia e con un cucchiaio incorporate anche lo yogurt e aggiustate di sale e pepe a vostro gusto.
Mettete in frigorifero.

Se userete cavolfiori e asparagi sbollentateli leggermente in acqua. Tagliate le altre verdure a bastoncini sottili.


Tagliate a cubetti il petto di pollo e saltatelo a fiamma viva in poco olio di oliva in una padella antiaderente. Salate e pepate.

Servire usando 2 bicchieri a porzione: decorate entrambi con le verdure poi in uno mettete i cubetti di pollo caldi e nell'altro il gazpacho freddo.

CONSIDERAZIONI

Buono buono buono. Scenico. Ottima la proporzione di pomodori, pane "acetoso" e cipolla rossa per un semplice gazpacho ma anche l'aggiunta di yogurt greco crea una variante interessante.
Il contrasto crema di verdure fredda e polpa di carne calda croccante esternamente ma morbida dentro, completata dalle verdure fresche croccanti e del cavolfiore semilessato freddo, ci hanno entusiasmati.

Ho usato coppie di bicchieri acqua/vino ma potrebbe essere interessante anche una presentazione con bicchierini, sempre in coppia, piccoli.

Entrerà tra le ricette preferite di casa.

Savoiardi


savoiardi, inserito originariamente da fugzu.

Questa ricetta proviene dal libro "I dolci di Maurizio Santin" autore Maurizio Santin, Editore Gambero Rosso.

INGREDIENTI

80 gr farina 00
80 gr zucchero semolato
3 tuorli
3 albumi
zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Accendete il forno stati, calore sopra e sotto, a 180°C. Preparate alcune teglie foderandole con carta forno e il sac a poche.

Montate con la frusta i tuorli con lo zucchero finchè diventeranno chiari e spumosi. Aggiungete poco per volta la farina setacciata amalgamandola con una spatola.
Montate gli albumi a neve.
Aggiungete poco alla volta gli albumi al composto.
Riempite il sacco a poche e formate dei "bastoncini" bene distanziati. Spolverateli con abbondante zucchero a velo e infornate per 15 minuti circa, fino a doratura.

CONSIDERAZIONI

Negli anni ho provato a fare i savoiardi alcune volte ma mai mi hanno soddisfatto.
Anche questi non mi soddisfano ancora totalmente. Il sapore è ottimo ma nonostante durante la cottura si allarghino e si gonfino poi a fine rimangono poco più che simil lingue di gatto/pavesini.

Ma la ricetta e la consistenza mi piacciono quindi prossimamente farò un paio di prove: prima proverò a cambiare tipo di cottura facendo una cottura ventilata.
Un'altra volta proverò a montare prima gli albumi con lo zucchero e poi ad aggiungere i tuorli e la farina per vedere se in questo modo si stabilizza maggiormente l'impasto durante la cottura.

Ho notato anche che i savoiardi spolverati con maggior quantità di zucchero a velo a fine cottura erano più simili a quelli "veri" con la superficie semilucida e crepata. Abbonderò anche con lo zucchero a velo. Un esempio già ce lo avevo con i ghoriba.

Questo impasto si può usare anche come base di dimensioni maggiori cuocendolo semplicemente su una placca.

CONSIDERAZIONI 2

Non ho resistito, qualche giorno fa ho trovato sullo scaffale di un negozio gli stampi della Silikomart per Savoiardi. Ne ho presi due, giusto al dimensione del mio forno.

Ho Variato la procedura per l'impasto e usato il forno ventilato a 180°C per 15 minuti.

Ho aumentato anche la dose di zucchero a velo spolverato prima di infornare.

Sono così nati i

SAVOIARDI second edition

INGREDIENTI

80 gr farina 00
80 gr zucchero semolato
3 tuorli
3 albumi
zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Ho montato a neve ferma gli albumi con lo zucchero semolato. A parte ho montato i tuorli fino a che sono diventati soffici e più chiari e li ho poi aggiunti agli albumi.

Con l'aiuto di una spatola ho incorporato un po' per volta la farina setacciata.

Ho poi versato, sempre aiutandomi con la spatola il composto sofficissimo negli stampi che avevo preventivamente imburrato (come da istruzioni al primo uso) fino quasi a riempirli completamente tutti.

Ho spolverato con abbondate zucchero a velo.

Ho infornato a forno ventilato a 180°C per 15 minuti.

Una volta sfornati ho atteso circa 10 minuti prima di toglierli dagli stampi, poi li ho lasciati raffreddare/asciugare su una griglia per diverse ore.

CONSIDERAZIONI 3

Nella prima edizione avevo ottenuto dei buoni biscotti, a questo giro ho fatto i Savoiardi, biscottoni, dolci, leggeri quasi come l'aria! Che buoni, già sto sognando una fredda sera di inverno quando li bagnerò in una semplice crema calda appena fatta.