Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

mercoledì 4 marzo 2009

Biscotti al cioccolato fondente (2)


biscotti al cioccolato fondente, inserito originariamente da fugzu.

Questi biscotti nascono da questa altra ricetta. I biscotti originari, al burro con scaglie di cioccolato, erano più secchi e ruvidi, non mi soddisfacevano del tutto così ho "aggiustato" a modo mio parte degli ingredienti.

INGREDIENTI

400 gr farina 00
1 uovo e 2 tuorli
125 gr zucchero a velo
200 gr burro
90 gr cioccolato fondente al 60% tagliato a coltello
un pizzico sale

PROCEDIMENTO

Ho impastato con il kenwood con la "K" lo zucchero con il burro a pezzetti, poi ho aggiunto le uova e alla fine un po' alla volta la farina con il pizzico di sale..
Quando la frolla era pronta ho aggiunto il cioccolato tagliato a scaglie col coltello continuando a impastare sempre a bassa velocità per poco.

Ho messo in frigorifero in una scatola a chiusura ermetica per l'intera notte.. ma se volete potete tagliare subito i biscotti o almeno lasciarli riposare un'ora.

Stamattina ho steso l'impasto su un piano in plastica appena spolverato con farina e ho tagliato i biscotti tondi. Li ho disposti su teglie foderate di carta forno.
Ho Infornato a forno STATICO ( cottura sopra e sotto) a 180°C per 15 minuti, una teglia alla volta. Una volta sfornati ho lasciato raffreddare su una griglia.

CONSIDERAZIONI

Ho ottenuto 54 biscotti, una volta cotti, chiari, friabili, dal gusto delicato. Secondo me sono ancora più buoni degli originali, provate entrambe le ricette e scegliete la vostra preferita.