Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

mercoledì 4 febbraio 2009

Ciambelline al vino


ciambelline al vino, inserito originariamente da fugzu.

Adoro questa ricetta, la prima volta l'ho provata grazie al Forum di Amici in Cucina, me l'ero quasi dimenticata. La pubblico oggi così per avere la scusa di rifarla a breve.
Ciambelline al vino di Pikkolin@

INGREDIENTI
(18 ciambelline)

500 gr. di farina 0
200 gr. di zucchero
1 bicchiere scarso di olio (110 gr)
1 bicchiere di vino secco bianco (150 gr)

PROCEDIMENTO

Si impastano tutti gli ingredienti in una ciotola poi si versa il composto, che risulta molto sodo, nella spianatoia e si lavora un pochino. Dopo aver fatto i serpentelli un po' più sottili del mio dito mignolo (perché tendevano a ingrossare subito) di circa 15 cm, si crea la ciambellina che va passata nello zucchero (solo sulla superficie e LUNGO LO SPESSORE).
In forno ventilato a 180°C per 15 minuti circa.

CONSIDERAZIONI

Io le ho cotte un paio di minuti in più.. perché rimanevano molto bianche.. ma forse 15 minuti bastano se non si fatto troppo grosse. Forse la prossima volta proverò a alzare leggermente la temperatura.

Ai bambini non sono piaciute perchè troppo basiche e poco elaborate... a me invece sono piaciute molto, gusto di pane friabile con il giusto gusto di zucchero che "scricchiola" in bocca.

Ho pesato vino e olio e usato farina 0: ho quindi aggiunto questi dati alla ricetta originale.

Torcetti al burro


torcetti al burro, inserito originariamente da fugzu.

Era da un po' di tempo che non li rifacevo, la prima volta li ho scoperti grazie al Forum di Amici in Cucina.

Torcetti al burro di Rosanna Bollero

INGREDIENTI

500 gr farina 00
230 gr acqua
10 gr sale fino
25 gr lievito di birra
50 gr zucchero semolato
250 gr burro di frigorifero
zucchero semolato per decoro appena formati

PROCEDIMENTO

Impastate nel Kenwood con la "K" lo zucchero con il burro a pezzetti, aggiungete poi al farina con il lievito di birra spezzettato, dopo poco aggiungete l'acqua e per ultimo quando l'impasto è quasi formato il sale.

Mettete l'impasto in un contenitore a chiusura ermetica per circa un'ora in frigorifero.
Foderate 3 teglie con carta forno.
Aiutandovi con un piano in plastica prendete piccole porzioni di impasto e formate dei rotiloni più sottili del diamtro di un mignolo. Tagliatene delle porzioni di circa 10 cm e accostatene le estremità fino a formare il "torcetto".
Bagnatelo, solo sulla superficie che rimarrà a vista, in una ciotola di zucchero semolato. Disponete i torcetti sulle teglie e alla fine copriteli con un foglio di nylon lasciandoli lievitare un'ora.

Portate il forno ventilato a 200°C. Infornate una teglia alla volta per 12 minuti circa finchè i torcetti diveteranno dorati.
Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.

Io ho ottenuto 54 pezzi.

CONSIDERAZIONI

Adoro questi dolcetti che sanno di pane. Per me danno dipendenza, ai mie figli non piacciono un gran che perchè non sono molto dolci. Per decidere dovrete provarli.