Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

sabato 26 dicembre 2009

Hotcakes, Pancakes o... Blinis

hot cake, inserito originariamente da fugzu.

Li ho assaggiati la prima volta, qualche anno fa, in Yucatan, a colazione a un tavolino di una piccolissima Locanda a Punta Allen. Li chiamavano hot cakes e erano serviti con sciroppo d'acero. Tornata a casa ho riprovato un po' di ricette e alla fine ecco la mia: non è ne dolce ne salata quindi a secondo delle voglie li mangiamo con sciroppo d'acero o con nutella, marmellate, cocco in polvere, granella di cioccolato... quel che c'è... Esistono anche in versione salata: sono i Blinis, di origine russa farciti con panna acida, salmone o caviale. 

  INGREDIENTI 

(6 pezzi grandi)

125 gr farina 00 

150 gr latte 

1 uovo 

15 gr burro fuso 

1/2 cucchiaio lievito in polvere per dolci 

1 pizzico di sale 

  PROCEDIMENTO 

 Fondete a microonde il burro. In una ciotola mescolate con l'aiuto di una frusta tutti gli altri ingredienti, poi aggiungete anche il burro fuso. Scaldate, a fiamma media/viva, una padellina antiaderente e ungetela appena con poco burro: basterà solo la prima volta. Versate al centro della padellina un mestolo di composto e aspettate che si formino sulla superficie delle bollicine, solo allora con l'aiuto di una spatola potrete rigirare la "frittella". Pochi istanti e sarà pronta. Impilate i pancakes così si manterranno caldi finchè li avrete cotti tutti. VARIANTE Non essendo un impasto dolce l'ho usato anche per fare delle micro frittelline da farcire con burro, spicchietti di limone, olive nere,salmone, uova di lompo e gamberi. In questo caso ho dosato il composto con un cucchiaino e ho portato a temperatura ambiente i mini "blinis" prima di farcirli. In questo caso ho triplicato la dose dovendo preparare un antipasto per 22 persone. CONSIDERAZIONI 

  Noi li adoriamo, sia dolci che salati. E' importante che la fiamma non sia nè troppo bassa nè troppo alta. Nel primo caso le frittelle non si gonfieranno bene nè coloreranno, nel secondo rischieranno di sapere un po' di bruciato e di non essere soffici. Trovata la padellina e l'intensità di fiamma giusta sarà un gioco da ragazzi.

CONSIDERAZIONI 2

Ho fatto una prova utilizzando un po' di farina di castagne. Precisamente ho sostituito 1/3 della farina bianca con quella di castagne senza variare niente altro della ricetta.

Il risultato è stato ottimo. I pancakes si colorano un po' di più e la pastella risulta un po' meno densa ma una volta cotta si ottengono pancakes soffici e profumati.

Provate!

2 commenti:

Jean-Michel ha detto...

Fatti oggi... Perfetti!

JM.

Luvi ha detto...

:) maddai, il mio Maestro che prova le mie ricette...:)