Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

lunedì 19 ottobre 2009

Peperoncini piccanti


peperoncini piccanti, inserito originariamente da fugzu.

Anche quest'anno siamo andati, come l'anno scorso, a fare un giro alla Fiera annuale del piccante che si tiene a Camaiore: Festa PIC 16, 17, 18 ottobre 2009.

Giornata splendida e nonostante le bancherelle siano leggermente diminuite, numerosissime possibilità di acquisti piccanti.

Dalle piante con peperoncini, alle collane fresche o secche. Prodotti calabri e non solo.

Nella parte centrale, del Mercato, un grande banco con esperti disponibili alla vendita o all'identificazione del singolo peperoncino.

Quest'anno sono rimasta colpita, tra le tantissime varietà, di cui non ricordo già più il nome, dall'habanero cioccolata: piccante ma non violento e dal colore così particolare.

3 commenti:

Jul e Mo ha detto...

Gli habanero chocolat li ho coltivati anch io quest anno! ^^
Buonissimi! E' sempre un piacere leggerti!
Ah, tra l'altro, passa da noi, c'è un test per te!

Anonimo ha detto...

io nell'orto ne ho un mare di habanero,ma anche di altri tipi (sempre piccanti)
cerco nuove ricette

Luvi ha detto...

io li conservo tagliandoli a metà e mettendoli, freschi in vasi di vetro con chiusura ermetica, li surgelo e li utilizzo tagliandoli con le forbici, come freschi, ancora surgelati.
Gli habanero oltre ad essere piccanti sono profumati, quindi li puoi utilizzare aggiungendoli a tutte le ricette che vuoi anche semplicemente alla fine tagliati a pezzettini finissimi, con le forbici.