Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

mercoledì 9 settembre 2009

Pollo al limone


pollo al limone, inserito originariamente da fugzu.

Mio marito adora il semplice pollo arrosto e la variante con il limone, è il massimo.

INGREDIENTI

1 pollo intero
3 o 4 limoni
sale,pepe qb
poco olio o acqua

PROCEDIMENTO

Lavate 1 limone e inseritelo dentro al pollo. Ricucite con ago e filofort bianco la parte posteriore.

Spremere gli altri limoni (2 o 3 a secondo del gusto e della dimensione del pollo) e versateli sul pollo, salate e pepate.
Se volete potete diluire il succo con poco olio di oliva o un po' di acqua.
Infornate a 180°C forno ventilato e cuocete per circa 1 ora e mezza, rigirando e bagnando il pollo di tanto in tanto.

CONSIDERAZIONI

Davvero fondamentali sono la qualità dei 2 ingredienti.
I limoni da dall'interno e in superficie faranno cuocere, a bassa temperatura, il pollo, assorbendo la parte grassa, mantenendolo morbido e non asciutto.

Servite tagliato a pezzi e togliendo il limone intero cotto e ormai esaurito.

Se volete potete rosolare prima il pollo in pentola poi continuare la cottura in forno: io preferisco cuocere solo in forno.

2 commenti:

Marinora ha detto...

Fatto e mangiato, come si dice!
Ho fatto delle piccole variazioni: ho aggiunto erbette varie essiccate, ho inserito insieme ai due limoni una cipolla rossa non troppo grande tagliata in pezzi, gli ultimi 20 minuti ho alzato il forno a 200°. Buonissimo davvero!

Luvi ha detto...

Interessante l'aggiunta della cipolla, dovrò provare!Grazie :)