Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

giovedì 11 settembre 2008

Torta delle rose


torta delle rose, inserito originariamente da fugzu.
Dopo aver letto mille ricette in libri e forum di cucina alla fine mi sono decisa e ho provato a farla anche io.

Questa proviene dall'Enciclopedia della Cucina italiana, Vol11: Torte Ed.Repubblica. Ho aggiunto qualche ingrediente che troverete in elenco in blu.

INGREDIENTI
300 gr farina 0 + un po' per lo stampo
100 gr zucchero ( 30 gr per impasto + 70 per farcire)
25 gr lievito birra (20 gr)
2 tuorli
1 uovo ( per spennellare prima di infornare)
90 gr burro (10 per impasto + 80 per farcire) + un po' per lo stampo
3 cucchiai latte tiepido ( 30 gr)
un pizzico di sale
latte tiepido per l'impasto finale (110 gr)
buccia grattugiata di 1 limone (farcitura)
gocce di cioccolato (farcitura)
zucchero in granella (decoro)

PROCEDIMENTO
Versare in una ciotolina 3 cucchiai di latte tiepido, scioglietevi il lievito di birra poi unite 10 gr di burro a pezzetti e 50 gr di farina. Mescolate con vigore finchè l'impasto si staccherà dalle pareti del recipiente. Ponete in un luogo privo di correnti, coperto da un tovagliolo, a lievitare per 40 minuti.

Imburrate e infarinate uno stampo antiaderente apribile a cerniera. In una altra ciotola ammorbidite e mescolate insieme rendendolo spumoso, 80 gr di burro e 70 gr di zucchero: sarà la farcia.

Ho ripreso il piccolo panetto (era raddoppiato) e l'ho impastato con il Kenwood con 250 gr farina, 300 gr di zucchero, un pizzico di sale, 2 tuorli e il latte tiepido necessario ( io ho usato 110 gr) per ottenere un impasto non troppo morbido.

Ho subito steso su un piano di plastica leggermente infarinato l'impasto, ottenendo un rettangolo.

Con l'aiuto di una spatola ho steso il composto burroso, ho cosparso con buccia di limone grattugiato e un po' di gocce di cioccolato fondente.

Ho arrotolato la sfoglia dal alto corto formando un salsiccione. Ho tagliato con l'aiuto di di un coltello di ceramica 18 rondelle dello spessore di poco più di 1 cm.
Li ho disposte nello stampo partendo da una centrale e lasciandole leggermente larghe tra loro.
Ho coperto con un foglio di nylon e lasciato lievitare nuovamente, lontano da correnti, per 1,30h.

Poco prima di infornare ( era triplicato di volume) ho spennellato delicatamente con uovo sbattuto e cosparso un po' di zucchero in granella.

Ho infornato a forno ventilato a 200°C cuocendo per 10 minuti poi ho abbassato a 160 coprendo con un foglio di carta forno e continuando al cottura per altri 25 minuti.

Una volta sfornato ho lasciato intiepidire una decina di minuti poi ho tolto il dolce dallo stampo e lasciato raffreddare del tutto.

CONSIDERAZIONI
Una vera bontà, non troppo dolce , leggerissimo con l'interno brioshioso e una sottilissima crosticina scricchiolosa.. forse nella versione originale è un po' basico, vi posso dire che la buccia di limone, le gocce di cioccolato fondente e la granella di zucchero (non ne ho messe molte) completano nel sapore e nella consistenza questo dolce davvero scenografico ma anche semplice e davvero ottimo.
Dato che l'impasto base è neutro... prima o poi devo provare una mia versione salata!