Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

venerdì 30 maggio 2008

Ravioli

ravioli, inserito originariamente da fugzu.

Era tantissimo che non facevo i ravioli e oggi ho fatto una prova... me ne sono venuti ben 93!

INGREDIENTI:

sfoglia:
3 uova
300 gr farina 00

ripieno:
194 gr ricotta di mucca
194 gr parmigiano grattugiato
100 gr spinaci scongelati e tritati finemente (meglio erbette)
1 uovo
sale
pepe
noce moscata.

Per prima cosa ho preparato il ripieno in modo che riposasse un po' mentre facevo la sfoglia.
Ho impastato farina e uova e ho tirato le sfoglie con l'Imperia tirandole fino alla tacca più fine e passando quest'ultima due volte.

Lo stampo che avevo per tagliare i ravioli non era dei migliori (ne esistono che tagliano e pressano leggermente i bordi) ma alla fine il risultato è stato soddisfacente.

Per poterli tagliare in serie ho preso ciascuna sfoglia e l'ho piegata a metà facendo un piccolo segno, poi l'ho riaperta e con lo stampino ho segnato leggermente le impronte in modo da sapere dove poter mettere il ripieno.
Una volta messo tutte le porzioni di ripieno su mezza sfoglia ho ripiegato l'altra metà e ho fatto rima una leggera pressione sui bordi esterni poi via via lungo tutti gli interstizi interni.
Ho poi premuto con lo stampo e tagliato i ravioli.


Li ho posizionati su vassoi spolverati di farina e a fine lavoro ho messo direttamente i vassoi in freezer. Quando la pasta sarà surgelata la potrò trasferire direttamente dentro sacchetti di nylon sigillati e usarli al momento come freschi.

Non so ancora come li condirò forse burro e salvia o forse con un buon ragù di carne, vi saprò dire.

°°°

Alla fine li abbiamo mangiati con burro & salvia! davvero buoni.. e poi lo stampo con cui li ho tagliati si è rivelato davvero buono, non se ne sono aperti nessuno e anche i bordi sono risulati sottili e buoni.