Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

domenica 18 maggio 2008

Triglie con papaia e olive taggiasche


triglie con papaya e olive taggiasche, inserito originariamente da fugzu.

Questa ricetta è tratta dal numero di maggio 2008 della Cucina Italiana: gli ingredienti sono in abbinamento per me insolito ma vi assicuro che merita provare.

INGREDIENTI:
(per 4 persone)

600 gr filetti di triglia ( circa il doppio di pesci interi)
400 gr papaia pulita ( 2 frutti grossi)
60 gr di olio Evo
50 gr olive taggiasche snocciolate
poco sale

Tagliare finemente le olive e mettetele in una ciotolina con 30 gr di olio extravergine di oliva.

Pulite le papaie, tagliandole a metà, togliendo i semi all'interno con un cucchiaino e sbucciandole. Tagliate a fettine sottili, disponendole su un grande piatto di porta, conditele con pochissimo sale e 30 gr di olio.

Se avete acquistato le triglie intere togliete le squame con un coltello grattandole controverso, poi tagliatele lungo il ventre e estraete le interiora.
Appoggiatele su un fianco e fate una incisione, sul lato, in profondità, fino alla lisca verticalmente, sotto la pinna della testa.
Incidete poi sulla schiena dal taglio sotto la testa fino alla coda e aiutandovi con la lama staccate il filetto dalla lisca. Girate la triglia e rifate l'operazione per l'altro filetto. A fine vi troverete con i due filetti e la lisca intera completa di testa da scartare.
Cuocete per 4 minuti a vapore i filetti di triglia .
Spolverate con metà delle olive le fette di papaia poi adagiatevi sopra i filetti e spolverate con le restanti olive e il loro olio.

Vi assicuro che io non amo tutti i pesci e la frutta non mi fa impazzire ma questo accostamento ci è piaciuto davvero tanto. Consistenze e sapori particolari e marcati dei tre ingredienti base rimangono distinti ma creano anche un nuovo sapore unico.
Penso sia geniale anche il fatto di sfilettare le triglie pesce considerato "povero" per le lische ma che in realtà in questa preparazione è davvero nobilitato.

Nessun commento: