Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

sabato 3 maggio 2008

Lettere di pane


lettere di pane, inserito originariamente da fugzu.

"A" di Antonio
"L" di Luisa
"F" di Francesco
"C" di Clara

Sulla scia dei pani decorati con semi vari ecco un'altra nuova ricetta, mai fatta prima. Anche questa ricetta proviene dal libro" Pane, i segreti del buon pane da fare e da gustare" Fabbri Editore

INGREDIENTI:

500 gr farina 00
210 ml acqua (a scelta da 200ml a 250ml)
5 gr lievito di birra
50 gr olio evo
7 gr malto (oppure 15 gr zucchero)
25 gr sale fino
1 uovo per lucidare, spennellandolo
semi di lino, girasole, papavero, zucca o altri piccoli semi


Ho seguito le indicazioni del libro e dopo aver impasto ( lasciando sempre per ultimo ingrediente il sale) ho lasciato riposare l'impasto unto leggermente con olio, in una ciotola sigillata con pellicola, per 30 minuti.
Ho rovesciato poi l'impasto su un piano in plastica leggermente infarinato e l'ho diviso in 4 porzioni uguali di circa 200 gr ciascuna.

Piano piano ho modellato 4 lunghi grissini di pasta, di circa 60 cm poi ho modellato le lettere ponendole su due teglie foderate di carta forno.
Le ho spennellate con l'uovo sbattuto e le ho cosparse ciascuna con un tipo di semi differenti.

Dopo altri 15 minuti di riposo ho infornato a forno ventilato a 200°C per 15 minuti.

Ho sfornato e lasciato raffreddare su una griglia.

Ecco le mie considerazioni generali: ottima idea, veloce lavorazione, buon sapore, saporito tipico dei decori salati, ma in questa dimensione le lettere rimangono leggermente umide dentro. L'impasto mantiene la forma, crescendo molto poco.

Nel libro non davano alcuna indicazione sulla dimensione delle lettere o delle forme decorate. Si specificava solo di dividerle in porzioni di uguali.

Riproverò sicuramente: la prossima volta farò non 4 ma 8 lettere/decori mantenendo la stessa procedura ma se mai diminuendo leggermente i tempi di cottura.

2 commenti:

LAle ha detto...

MERAVIGLIOSE, VERAMENTE MERAVIGLIOSE!!! smack

marcella candido cianchetti ha detto...

ma che splendida idea, grazie adesso tocca a me trovare le iniziali x fare le lettere di pane buona domenica