Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

giovedì 6 marzo 2008

panini del rinfresco (semidolci)


panini semidolci, inserito originariamente da fugzu.
dal corso di panificazione di Piero Capecchi di Pistoia

PANINI per RINFRESCO

Ingredienti:

1,2 kg farina ww300
500 gr latte +10 gr + un po' per spennellare quando sforniamo
150 gr olio oliva
50 gr lievito di birra
30 gr sale
30 gr zucchero
4 uova ( 200 gr) + 1 per spennellare 2 volte

Se le uova sono grosse o piccole, ricordate di controllare che il totale del peso latte+uova sia sempre pari a 700 gr.

PROCEDIMENTO

Impastare il tutto con impastatrice per 15 minuti ricordandosi di aggiungere il sale quando l'impasto è già formato e solo per ultimo, un po' per volta, l'olio.

L'impasto risulterà un po' morbido ma ben legato.
Lasciare lievitare una mezz'ora con un telo di nylon sopra poi iniziare a dividere in pezzetti.

Non avevo mai fatto questo impasto anche se la ricetta mi era stata data al corso di panificazione quindi ho provato diverse "taglie" di panini.
Ho fatto teglie con "palline" da 70 gr,
60 gr (panini lunghi in foto)
con palline da 50 gr e
con palline da 30 gr

... ma potete farle anche da 25 gr.


Le più grosse finito di dividere tutto l'impasto le ho allungate a bastoncino (va fatto dopo aver formato tutte le palline, si riprende la prima e si rotola fino a formare un bastoncino) e lasciate a lievitare un'ora/ora e mezzo..tutti i panini nelle tre le teglie sono stati spennellati abbondantemente con un uovo intero e 10 gr latte..poi li ho coperti con il solito telo di nylon.

Prima di infornarli li ho rispennellati con uovo e latte

Nel frattempo ho portato il forno ventilato a 180°C e poco prima di infornare ho messo una teglia in alto con acqua.
Ho cotto una teglia alla volta a 180°C per 15 minuti, poi ho tolto la teglia superiore con l'acqua e girato quella con i panini... lasciando cuocere per altri 2/5 minuti a seconda della taglia del panino.

Appena sfornato ho spennellato con abbondate latte e lasciato raffreddare su una grata.

Sono bellissimi, dorati, lucidi, soffici, leggeri.

CONSIDERAZIONI

Questi panini sono ormai un classico per casa nostra. qualche giorno fa ho provato a dar loro una forma un po' insolita: quella a "cornetto".
Ho formato delle palline da 70 gr poi le ho stese sottili e "tirate" a forma di triangolo con la base più più piccola dell'altezza. Ho poi fatto un piccolo taglietto a metà della base e arrotolato a mo' di cornetto.
Ho lasciato lievitare ancora un'ora e mezzo e spennellato con uovo sbattuto con poco latte appena formati e poco prima di infornare sempre con gli stessi tempi e temperatura dei soliti panini tondi.
Appena sfornato ho spennellato con latte.
Direi ottimi, veloci e senza complicazioni sorprese; simpatica l'idea della nuova forma, da farcire poi con affettati, formaggi e salse. 
CONSIDERAZIONI 2

A questo link un nuovo post con le info per poter fare al meglio panini piccoli lunghi, triangolari e quadrati.

1 commento:

Solema ha detto...

Che meraviglia!!!