Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

giovedì 6 marzo 2008

pane integrale con le noci


pane integrale con le noci, inserito originariamente da fugzu.

da una ricetta delle Sorelle Simili

Ingredienti:

500 gr farina integrale ( 330 integrale + 170 farina farro)
50 gr crusca
10 gr malto in polvere
20 gr lievito di birra
20 gr burro
350 gr latte
12 gr sale
200 gr gherigli di noce

nella ricetta originale veniva usato il latte in polvere (50 gr) e l'acqua non il latte...ma indicavano come ipotesi nel caso non avessimo il latte in polvere di sostituire l'acqua con latte.

Ho impastato il tutto con il kenwood escludendo le noci.
Ho lasciato lievitare 1 ora coperto poi ho steso l'impasto in una forma grande ovale e ho distribuito 2/3 delle noci, ho ripiegato a metà e messo il restante terzo di noci, ho arrotolato il tutto con delicatezza facendo attenzioni che le noci non bucassero l'impasto ho leggermente affusolato e schiacciato il filone di pane.

Ho tagliato in due pezzi come indicato dalla ricetta e lasciato a lievitare coperto per una altra ora lasciando al parte della chiusura verso l'alto.

poco prima di infornare ho rigirato i pani e ho fatto dei tagli con la lametta, ho spennellato con uovo come indicato dalla ricetta e infornato.
Forno ventilato a 200°C per 35 minuti.

CONSIDERAZIONI

Ieri l'ho rifatto ma ho utilizzato solo farina di farro al posto di quella integrale.Il risultato è stato ottimo. E' un pane che non cresce molto ma io ne sono golosa.

Nessun commento: