Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

venerdì 7 marzo 2008

Gallete di Oxford (salate)

Ricetta tratta da Enciclopedia Mondadori CUCINARE MEGLIO: BISCOTTI

Ingredienti:

250 gr farina
60 gr strutto
70 gr acqua fredda
1 cucchiaino lievito in polvere
1/2 cucchiaino sale fino

Forno ventilato a 180°C per 10 minuti

Ho provato anche questo impasto con il nuovo stampo per i biscotti ... l'ultima volta avevo usato l'Imperia alla penultima tacca, quasi la più sottile.. questa volta ho provato invece al massimo della grossezza... sono buonissimi e friabili in entrambi i modi.. ma diversi

5 commenti:

MUJAHIDA ha detto...

Sono in vena di biscotti salati, ho trovato due ricette sul tuo blog ed entrambe mi ispirano molto. Vorrei chiederti se posso sostituire lo strutto con eguale quantità di burro e se pensi che aggiungendo dei semi di sesamo all'impasto il risultato sia buono. Grazie!!

Luvi ha detto...

penso che potresti aggiungere i semi di sesamo senza problemi...
lo strutto conferisce friabilità... secondo me mettendo lo stesso quantitativo di burro dovresti ottenere un risultato simile.
Poi quando li hai fatti metti qui le tue considerazioni? grazie.

MUJAHIDA ha detto...

Grazie mille! :)
Provo a farli nel week end, dopodichè ti faccio sapere.

MUJAHIDA ha detto...

Ottimi nella loro semplicità! Li ho fatti ieri seguendo la tua ricetta e adessso sto infornando l'ultima teglia con l'aggiunta dei semi di sesamo. Ho allungato i tempi di cottura e non ho usato il ventilato, ma questa è una mia "pecca" dovuta al forno (non ho ancora la cucina completa, sto usando un fornetto elettrico Moulinex e sono ai primi approcci). Sicuramente da rifare, anche ai bambini sono piaciuti molto, sono davvero versatili e si possono usare nella preparazione di stuzzichini ed antipasti.
Grazie per questa ricetta (cioè...per tutte quelle che pubblichi!).

Luvi ha detto...

sono davvero felice che ti siano piaciute! :D