Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

venerdì 7 marzo 2008

Ferri di cavallo

la ricetta è tratta dal volume sui biscotti dell'Enciclopedia della cucina italiana Mondadori

Ingredienti:

500 gr di farina 0
150 gr zucchero a velo
125 gr fecola di patate
375 gr burro
cioccolato fondente

Ho mescolato col Kenwood tutti gli ingredienti ed ho ottenuto un impasto duttile e molto fine.
Ho portato a 170 il forno e usando un piano di lavoro in plastica ho lavorato un po' per volta la pasta a forma di rotolini più sottili di un mio dito, tagliandoli di circa 8 cm.

Ho fatto "la misura"; con un pezzetto di carta forno.
cottura a 170°C per circa 15 minuti: non devono colorire.

4 commenti:

antonio ha detto...

giudizio da cuoco un'ottima ricetta.

Luvi ha detto...

Grazie Antonio, li hai provati?

antonio ha detto...

Si, son piaciuti a tutti. complimenti. Ma percaso hai la ricetta delle torte di marmellata.(sarebbe un tronchetto arrotolato di marmellata)ti ringrazio

Luvi ha detto...

no, tempo fa feci un rotolo con interno dolce.. ora lo cerco l'impasto dovrebbe essere simile. Se mai se attivi al tua scheda posso mandarti anche delle mail.Grazie