Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

venerdì 7 marzo 2008

Crescente alla pancetta


crescente alla pancetta, inserito originariamente da fugzu
in secondo piano pani siciliani di semola con semi di sesamo

Ricetta dal libro delle Sorelle simili "Pane e roba dolce"

Ingredienti
(3 teglie)

500 gr farina
250 gr acqua
25 gr lievito di birra
150 gr pancetta stagionata ( o prosciutto crudo)
8 gr sale
50 gr strutto
50 gr burro
1/2 cucchiaino zucchero ( io non l'ho messo)

Ho impastato gli ingredienti aggiungendo, sale e per ultimo burro e strutto.

Ho lasciato lievitare poi ho diviso l'impasto in due e ho steso due sfoglie identiche sottili; ho spalmato una delle due con la
pancetta tagliata fine fine e poi ho ricoperto con la seconda sfoglia facendola aderire ben bene e passandola delicatamente con il matterello, ho fatto un po' di buchi con la forchetta poi ho tagliato a losanghe con un coltello affilato e ho disposto le crescente in tre teglie dove hanno lievitato circa 2 ore.
Infornato a 200°C per 18 min.


Ottimo sapore simile a quello dei grissini ma con la sorpresa della pancetta dentro..

7 commenti:

puffetta ha detto...

Ciao Luvi cara, che bello il tuo blog!!
Sono molto felice di ritrovarti, ero nel forum di amiciincucina, ma poi è successo un pasticcio ...vabbè, sono sonietta, ti ricordi?
Ti volevo dire che le tue ricette sono molto interessanti e adesso che ho la mdp vorrei provarne qualcuna, ma a me piacciono le pezzature piccole, sui 50 gr, posso fare le stesse ricette cambiando il formato?
Inoltre vedo che tu, al contrario di molti, usi il ventilato, ma cuoci anche due teglie alla volta o solo una?
Ti abbraccio forte!
Sonia

Luvi ha detto...

Ciao, ben ritrovata! Scrivi ancora su qualche altro forum o su un tuo blog?
I forum sono ambienti particolari.. anche io non scrivo più su panperfoaccia(era il vecchio amicincucina) e gennarino...va beh...
Io uso il ventilato sempre.. metto la teglia con acqua sopra per ottenere croste sottili (c'è scritto nelle ricette) ; per panini faccio anche due teglie alla volta e se mai escludo al teglia con l'acqua.. tanto la cottura è veloce e l'aria rimane umida.. per pani grossi faccio una sola teglia alla volta e ultimamente metto la seconda teglia in frigo coperta da un foglio di nylon nella posizione più bassa..

se mai quando decidi una ricetta chiedimi in dettaglio.. poi fammi sapere i risultati.:D

puffetta ha detto...

Ciao Luvi!
Adesso scrivo su Coquinaria ed è sul blog di Maffo/Serena che ho trovato il tuo!
Mi interesserebbe una ricetta di pane bianco, una per quello integrale e una di multicereali, sempre per piccole pezzature e da impastare con la mdp (600/700 di farina max)
Quali mi consigli?
Ti prometto che ci provo!!
Baci
Sonia

Luvi ha detto...

Prova a DIMEZZARE tutte le dosi delle ricette.. domanda: ma lo cuoci dentro la macchina del pane?
come pane integrale potrei suggerirti il mio SEMINTEGRALE http://ilmondodiluvi.blogspot.com/2008/06/pani-casereccio-o-semintegrale.html
poi come multicereali il mio TOSCANO http://ilmondodiluvi.blogspot.com/2008/06/pane-toscano.html ( forse doveresti dividere per 3 la dose)
e come bianco.. io adoro il mio di ALTAMURA http://ilmondodiluvi.blogspot.com/2008/03/pane-di-altamura.html

Luvi ha detto...

poi metti i commenti dei diversi pani sui diversi post del Blog, sono curiosa dei risultati usando al Macchina del pane. :D

puffetta ha detto...

appena finisco le scorte di pane nel freezer li provo immediatamente!!
Ho intenzione di cuocere i panini al forno e di usare la mdp solo per l'impasto (mezz'ora).Il programma prosegue poi scaldando il cestello per la lievitazione che dura un'ora: secondo te posso usare anche questa funzione?
Posterò senz'altro i commenti!
Ciao!
Sonia

Luvi ha detto...

io userei la mpd solo per impastare poi seguirei i tempi e le indicazioni di ciascuna ricetta...