Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

venerdì 7 marzo 2008

Baci di Dama (nocciola)


ricetta dal Forum di Amici in Cucina:

200 gr zucchero
200 gr burro
200 gr nocciole tritate finissime
200 gr farina

100 gr cioccolato fondente per la farcitura
Ho impastato con il kenwood e la pala a "K"gli ingredienti e ho posto il panetto, avvolto in pellicola, per 40 minuti in frigorifero.

Ho poi formato, su un piano in plastica, dei vermicelli grossi un dito piccolo e ho tagliato delle piccole porzioni di circa 1 cm e ho appallottolato ciascun pezzetto velocemente della dimensione poco più grande di una biglia di vetro.
Ho disposto le 78 palline ottenute su due teglie foderate di carta forno e ho cotto ciascuna teglia a 160°C per 12 min (non devono scurire).
Ho messo a raffreddare su una griglia facendo attenzione perchè i baci sono fragili appena sfornati.

Una volta raffreddati completamente ( si può fare anche il giorno dopo) ho farcito con la cioccolata fusa pochi minuti a microonde.

Lasciare raffreddare bene, sono ancora più buoni il giorno dopo.
Volendo si possono sostituire le nocciole con lo stesso quantitativo di mandorle o usare un misto.

1 commento:

lapasticciera ha detto...

per evitare le antiestetiche colature di cioccolato:è sufficiente mettere nel cioccolato fuso poco liquore (un tappo di bottiglia ogni 200g di cioccolato fondente)e subito la massa acquisterà la consistenza di una crema. Impiegherà anche meno tempo a solidificare!